rants

Random rants and thoughts about my activities in and for the Free Software community.

Impressioni dalla LUGConference di Roma

Mi ci è voluto qualche giorno per digerire la mole di informazioni, impressioni e stimoli provocate dalle giornate del fine settimana del 25 e 26 Marzo.

Prima di tutto un grazie di cuore a LUGRoma che si sono sobbarcati l’organizzazione di un evento molto impegnativo.  Bravi e complimenti a loro.

Sono state due giornate in cui, più che altro, ho ascoltato i commenti della comunità italiana del sw libero.  A voler tirare le somme in poche parole direi che evidentemente tutti sentono la necessità di un maggiore coordinamento di azioni a livello nazionale, ma durante i dibatttiti non è ancora emersa una proposta condivisa dai tutti i presenti su cui lavorare.

Unanime anche la necessità di informare più  il pubblico più ampio  su temi di attualità, come DRM/TC e brevetti software.  Su questo tema ho avuto modo di offrire alla comunità il megafono di GNUvox e spero di essermi spiegato (e in ogni caso, per ogni dubbio sono disponibile con la redazione a spiegarmi meglio).

Il progetto più affascinante presentato è stato il Centro Studi sul Software Libero in corso di attivazione dall’Hacklab Cosenza con l’Università della stessa città.  Umit Uygur e Vincenzo Bruno hanno fatto un lavoro molto preciso e molto concreto. 

Ho ascoltato poi parecchie critiche, giuste e ingiuste ma tutte importanti perché aiutano a migliorare.  Nei prossimi mesi corregeremo il tiro, dove possiamo.  Intanto ribadisco che FSFE è una risorsa per la comunità, tutta: fateci sapere come possiamo aiutarci a promuovere efficacemente il software libero sul territorio italiano.