Negli ultimi giorni ho trascurato un po’ questo mio spazio privato per dedicarmi maggiormente alla comunità scrivendo su GNUvox e portando avanti due altri progetti in Italia di cui parlerò presto.
Ci sono però due discussioni in corso che meritano di essere segnalate.
La prima riguarda direttamente la Fellowship: mettere a frutto il patrimonio di competenza oratoria riguardo al software libero sviluppato negli anni dalla comunità . Da una chiacchierata su jabber con Shane è saltata fuori l’idea di sviluppare una serie di risposte a domande frequenti che solitamente pongono le platee di studenti dopo aver sentito parlare qualcuno di GNU, Linux e del Software Libero. Shane ha mandato un messaggio sulla lista di discussioni di FSFE e si è sviluppata una chiacchierata interessante.
La seconda discussione è in corso sull’omologa lista di Assoli in italiano e riguarda l’annoso problema dei formati proprietari usati dalle pubbliche amministrazioni. Dopo aver trovato l’ennesimo bando di gara pubblicato su un sito di un’Università , Paolo Mascellani ha chiesto aiuto per trovare un modo di sensibilizzare i responsabili dei bandi. Non ci sono ancora state decisioni, ma sicuramente vale la pena sforzarsi di contribuire perché i formati proprietari sono un cancro della società digitale.
PS il messaggio originale di Paolo non pare essere nell’archivio della lista, ma se ne dovrebbe intuire il contenuto