Categories

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

Oracle consegna OpenOffice.org alla comunità: è una bella o una brutta notizia?

Il cambio di direzione di Oracle, che ora ha deciso di consegnare OpenOffice.org nelle mani della comunità, sta facendo il giro della rete. Ne parlano OneOpenSource, LinuxFeed, Punto informatico e molti altri. La decisione di Oracle avviene dopo la piccola rivoluzione della comunità e la nascita del progetto LibreOffice,  avvenuta il 28/09/2010, che in pochi mesi ha riscosso un enorme successo tanto da diventare la suite per l’ufficio dalle principali distribuzioni GNU/Linux.

Il cambio di atteggiamento di Oracle è stato interpretato in modo diverso dalle persone interessate al Software Libero e i commenti agli articoli sono di opinioni contrastanti. C’è chi vanta la vittoria del Software Libero sull’azienda Oracle e chi celebra il funerale delle suite libere per l’ufficio, OpenOffice.org e LibreOffice, a vantaggio di quelle proprietarie.

I recenti avvenimenti legati ad OpenOffice.org a mio parere dimostrano semplicemente che non è possibile fermare il Software Libero se c’è una comunità di persone ancora interessata a quel software. Il fork avvenuto in settembre e l’entusiasmo dimostrato dalle principali distro per il progetto LibreOffice confermano questo.

Anche la Document Foundation rassicura la community sul suo blog: «La Document Foundation e LibreOffice rappresentano già il futuro dello sviluppo per la comunità di OOo e del codice di OOo».

Sono certo che l’indipendenza che contraddistingue una fondazione come la Document Foundation sono una garanzia per il futuro, qualunque sia la strada deciderà di intraprendere Oracle.